Si viaggiare, ma col treno!

Potremmo dividere il mondo tra amanti degli aeroporti ed amanti delle stazioni ferroviarie? Forse no, anche perchè esiste un’umanità che di treni e aerei non ne vuol sapere e un’altra che non ne può neppure sapere. Ma se fosse possibile, io entrerei dritto dritto nella categoria ferroviaria. Del treno mi piacciono i rumori a volte assordanti e i silenzi, quelli improvvisi, si perchè la carrozza tace solo quando l’orecchio si è ormai abituato alla sgangherata cantilena delle rotaie e ti ritrovi così, improvvisamente, a risollevvar la testa chiedendoti come abbia fatto a cadere e di soppiatto spii i vicini, per capire se se ne siano accorti. Delle stazioni mi piace tutto, mi piace l’odore, mi piace la confusione di quelle delle grandi città, mi piace guardare le persone che partono, gli addii, gli abbrracci e a volte le lacrime…e i ritorni, con sorrisi che si aprono e i lucciconi agli occhi, mi piace pensare ai nuovi progetti che si concretizzeranno e a quelli che falliranno, mi piace immaginarmi i dialetti che passano e corrono di pari passo con lo sbuffare della locomotiva,che non so perchè ma nella mia testa fa sempre ciuff ciuff

E quelle piccole stazioni, dove chi attende l’arrivo del treno in genere si conosce, le sale d’aspetto minuscole con la macchinetta per obliterare sulla destra che sicuramente non funziona, il freddo pungente d’inverno e il caldo che deforma i binari l’estate…

treno in partenza dal binario 7, ferma a ….buongiorno, il biglietto per favore...

5 pensieri su “Si viaggiare, ma col treno!

      1. stellassj

        Sono iscritta alla newsletter di zingarate quindi ogni tanto mi capitano sotto gli occhi questi articoletti fotografici tutto sommato piacevoli. Vedo che molti blog di viaggi in generale sono molto superficiali.. ti auguro un buon lavoro fiduciosa del fatto che tu voglia andare più a fondo!

Rispondi

