Per viaggiare in tempo di crisi: carpooling!

Con i prezzi della benzina che più che stellari sembrano galattici e il portafoglio che si intristisce causa “congiuntura economica sfavorevole” ovvero forse che i soldi stanno finendo, carpooling può essere la soluzione giusta nel momento sbagliato.

Cos’è carpooling? Un sistema semplice e accessibile a tutti che permette di abbattere anche del 75% i costi di viaggio! Come funziona? Per primo ci si registra al sito e una volta fatto è possibile richiedere ed offrire occasioni di viaggio, come recita l’omonimo ed utilizzatissimo sito tedesco. Facciamo un esempio pratico: devo andare in data X da Milano a Roma, a viaggiare saremo io ed un mio amico, ci fermeremo solo due giorni, quindi bagaglio leggero. Pubblico il mio annuncio su carpooling, specificando orario di partenza, posti liberi (nel mio caso scelgo 2 posti liberi), eventuali tappe intermedie e stabilisco una cifra…facciamo due conti: costo presunto del viaggio circa 100 euro, diviso per 4 eventuali passeggeri, totale 100 euro da dividere per quattro persone, ecco 25 euro…quindi specifico: 2 posti disponibili da Milano a Roma a 25 euro.

Manca una settimana alla mia partenza e non mi ha ancora contattato nessuno, ma vuoi vedere che viaggeremo solo noi due….3 giorni prima mi chiama ********* , anche loro sarebbero in due e si aggregherebbero volentieri, chiedono solo di posticipare la partenza di mezz’ora…nessun problema per me, ci accordiamo così per un punto di ritrovo. Il giorno prestabilito, in orario, si parte, fortunatamente il traffico scorre e in sei ore esatte siamo a Roma. Risultato finale 50% di risparmio ed un amico in più su facebook, uno dei due ragazzi che ha viaggiato con noi è infatti appassionato di musica come me e ci siam scambiati i contatti, magari andremo insieme a veder qualche concerto….

Quindi quando usare carpooling? Quando si vogliono abbattere i costi di viaggio per un giro al mare, per condividere le spese mensili per fare quei 20 km di strada verso il lavoro, per non annoiarsi alla guida in un trasferimento lungo….ma soprattutto usiamo carpooling perchè ci fa risparmiare, inquinare meno, perchè aiuta ad eliminare il traffico, perchè possiamo conoscere persone nuove, perchè è facile e immediato… quindi perchè non provare?

Annunci

Un pensiero su “Per viaggiare in tempo di crisi: carpooling!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...